BULLISMO E CYBERBULLISMO
La nostra politica antibullismo
BULLISMO E CYBERBULLISMO
La nostra politica antibullismo
Al fine di prevenire fenomeni di bullismo, cyberbullismo e uso distorto della rete, il nostro Ente pone in essere azioni di sensibilizzazione e informazione rivolte sia ai ragazzi che ai genitori per far riflettere sulle conseguenze delle prepotenze sulle vittime.
Abbiamo intrapreso un percorso impegnativo studiato per dare ad insegnanti, genitori e ragazzi gli strumenti per utilizzare la tecnologia in modo più consapevole e corretto, evidenziando i pericoli che si celano dietro l’apparente anonimato del web, individuando prontamente comportamenti che possano causare disagio e/o emarginazione. Abbiamo così ottenuto la certificazione da CSQA in base alla norma UNI PdR 42:2018.
COS’È IL BULLISMO?
CHI È IL BULLO?
la caratteristica distintiva è l’aggressività verso i coetanei (può succedere che essa venga manifestata anche verso figure adulte), che si accompagna ad un deficit di empatia verso l’altro e di comprensione dei propri ed altrui stati emotivi. Può essere della stessa età o più grande rispetto alla vittima. Generalmente, il bullo è caratterizzato da una marcata impulsività e da un desiderio di controllo e di potere sull’altro e sulle sue azioni, oltre che da un piacere nel provocare disagio all’altro e nell’ottenere prestigio dalle proprie azioni.
COS’È IL CYBERBULLISMO?
l termine cyberbullismo (espressione creata da Bill Belsey) indica un insieme di atti aggressivi e di molestia tramite messaggistica istantanea, posta elettronica, siti web, social network e chat, con messaggi e/o immagini lesivi della persona o di un gruppo di persone.
CHI È IL CYBERBULLO?
I cyberbulli possono colpire chiunque e dovunque grazie a strumenti ormai diffusissimi come smartphone, tablet e pc, che rendono tutti noi sempre raggiungibili.