ENAIP TRENTINO CONTRO IL BULLISMO

La nostre attività antibullismo

ENAIP TRENTINO CONTRO IL BULLISMO

Le nostre attività antibullismo

FORMAZIONE

L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza degli strumenti normativi attualmente disponibili per la prevenzione ed il contrasto sul bullismo e cyberbullismo, fornire le conoscenze tecniche ed informatiche relative agli strumenti ed alle tecnologie utilizzate dagli autori di cyberbullismo. Riflettere sull’importanza di sviluppare benessere nel contesto scolastico, per favorire l’apprendimento e prevenire il disagio.

DOCUFILM

Nell’ambito del progetto “Star bene a scuola” i ragazzi di ENAIP Trentino sono stati coinvolti nella composizione di un video.
Le immagini sono accompagnate da una canzone intitolata “Specchio”.
Il testo è di Edoardo Zorzi, 14 anni, che dopo aver ricevuto tutte le informazioni sul progetto, sul tema e sugli obiettivi, è andato a cercare e a trovare parole e melodia che vanno ben oltre ciò che un adulto avrebbe potuto esprimere.
La musica è stata curata da Marco Mattia.
Il video è stato realizzato avvicinando diversi cronometraggi realizzati dai vari CFP ENAIP.
La realizzazione è stata curata da Radio Fiemme con Alessandro Arici.

LABORATORI

Attraverso attività laboratoriali aiutiamo i ragazzi, i docenti e le famiglie a riflettere sul bullismo, cyberbullismo e sulla violenza a scuola.
Un momento di condivisione di progetti nella lotta al contrasto.

Una rete di farfalle

I ragazzi raccontano i propri sogni e i propri obiettivi per il loro futuro. Un progetto ispirato alla storia di Issabel.

Creato dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Misano Adriatico, Misano Adriatico (RN)

La storia di Alessia

La storia di Alessia raccontata attraverso un video-fumetto realizzato interamente dai ragazzi.

Creato dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Misano Adriatico, Misano Adriatico (RN) 

Stare bene a scuola

ENAIP Trentino insieme alla società sportiva Aquila Basket, ha pensato che la consegna della certificazione possa rappresentare un evento importante per tutti e un momento da condividere con la comunità. Così il giorno 4 dicembre presso la BLM GROUP ARENA gli studenti e le loro famiglie sono stati protagonisti alla partita di Aquila Basket / Victoria Li bertas. Durante l’evento è stata certificazione ad ENAIP Trentino da parte dell’ente certificatore Csqua

LIBRI

Nei diversi libri sono raccontate le storie di ragazzi e ragazze che hanno sperimentato sulla loro pelle l’esperienza del cyberbullismo, e anche storie positive dove la tecnologia li ha aiutati a migliorare la propria esistenza.

cuoriconnessi-dispensa-storia-di-madi-cover
DISPENSA ESTIVA PER SCUOLE SECONDARIE

La storia di Madi

Scopri il fumetto che racconta la storia di Madi, inedita e ispirata a fatti veri.
Madi è la protagonista di un’esperienza purtroppo comune: una ragazza vessata per il suo aspetto fisico e vittima poi di body shaming, un fenomeno sempre più diffuso in rete.

libro-cuoriconnessi-edizione-2023
EDIZIONE 2023

La realtà delle parole

“La realtà delle parole” è il quarto volume della collana #cuoriconnessi: una nuova raccolta di storie che seppur diverse per dinamiche, culture e territori, sono unite da un comune denominatore: il rapporto dei giovani con la tecnologia e la rete.

libro-cuoriconnessi-edizione-2022
EDIZIONE 2022

Il coraggio di alzare lo sguardo

Questa edizione racchiude le esperienze di StefyVeronicaCherifGiorgia Belliniun padreuna mammaSantiago e Alessia & Stefania. Storie toccanti che ci aiutano ad avere una visione più ampia della tecnologia e della vita.

libro-cuoriconnessi-edizione-2021
EDIZIONE 2021

Tu da che parti stai?

In questa edizione conoscerai le vere storie di CamillaEmmaMircoIsaDueAalimDex e Andrea. Ragazzi che hanno vissuto e superato il bullismo e il cyberbullismo anche grazie ad un uso più consapevole della tecnologia.